Tutti quelli che conoscono Woody Allen e i suoi film avranno visto “Io ed Annie” e forse avranno notato che nel film compariva una simpatica rappresentazione di Woody in stile cartoon; ebbene quella era la testimonianza che in quel periodo (in America) uscivano su moltissimi quotidiani le strip sul grande regista ad opera si Stuart Hample.
Quando Hample chiese il permesso ad Allen per renderlo protagonista di una strip, ricevette molto più di un consenso: Woody prese così a cuore il progetto che cominciò una collaborazione con il disegnatore pretendendo con lui riunioni settimanali per decidere le gag da pubblicare e mettendo a disposizione il suo immenso repertorio di battute e idee (cosa potrebbe desiderare di più un disegnatore?!).
Da amante di Woody Allen ero molto incuriosito da questo volume e quando mi è stato regalato mi ci sono gettato con avidità! Dopo aver letto metà del volume ero piuttosto perplesso e poco coinvolto, ma non mi sono perso d’animo e ho letto la restante metà… arrivato alla fine il mio stato d’animo non era minimamente cambiato! Ma com’era possibile? Stavo leggendo Woody Allen a fumetti; perché non ero sdraiato sul letto a massaggiarmi la pancia per le troppe risate? Cosa non aveva funzionato?
Analizzandolo ho notato che i disegni e i tempi comici non vanno a braccetto con le battute come dovrebbero; le espressioni del Woody di carta non reggono il confronto con l’espressività del Woody reale, sono ripetitive e poco profonde. Sembra di vedere una sorta di Peanuts ma con personaggi adulti e potete immaginare quanto la cosa funzioni male!
In ultima battuta posso consigliare questo volume solo a chi fosse veramente interessato!
Scheda
Casa editrice: ISBN edizioni
Titolo originale: Dread & Superficiality: Woody Allen as Comic Strip
Prima edizione: 2009
Autore: Stuart Hample
Grazie a tutti e a presto!