Quest’oggi non vi parlo propriamente di un fumetto, ma di qualcosa che lo riguarda molto da vicino.
Il “Making of” è una serie, ahinoi, poco fortunata (essendo ferma al primo numero) che prende in esame ciò che più adoro del mondo del fumetto, ovvero tutto il lavoro e il brainstorming che c’è dietro alla realizzazione di una qualsiasi opera.
In questo numero in particolare viene presa in esame l’arte e il lavoro di Paolo Bacilieri, artista controverso con uno stile davvero accattivante (almeno per il sottoscritto). Il volume è impostato come un’intervista al Baciliero (ad opera di Franco Busatta) che descrive le sue fonti di fonti di ispirazione prese dal mondo del cinema, dello spettacolo e dell’arte, e di come esse inzuppino le sue pagine di citazioni grafiche o letterarie.
Nello specifico in questo numero viene presa in esame la collaborazione di Balieri con la casa editrice Bonelli e più precisamente nella serie “Napoleone“.
A parte qualche errore di battitura qua e la consiglio questo volume in particolare a chi come me piace andare a vedere cosa si nasconde nella mente di chi crea, ma in generale lo consiglio a chiunque conosca o non conosca Bacilieri; io non lo conoscevo prima di leggere quest’albo, ma vi assicuro che mi è bastato vedere qualche tavola per farmi andare alla ricerca di volumi firmati da lui.
SCHEDA
Collana: Making of
Titolo: Making of Paolo Bacilieri – Napoleone
numero: 1
Casa editrice: Hazard Edizioni
Prima edizione: marzo 2003
autore: Franco Busatta
Grazie per l’attenzione e a presto!